Collezionare antiquariato
- Marianna Mey
- 3 feb 2015
- Tempo di lettura: 1 min
Un "oggetto d'antiquariato" è un vecchio pezzo da collezione. È collezionabile o desiderabile per la sua età, rarità, condizione, utilità o altre caratteristiche che lo rendono unico. È un oggetto che rappresenta un'epoca precedente della società umana.
Gli oggetti d'antiquariato mostrano solitamente un carattere in qualche misura artigianale, o una certa attenzione all'aspetto estetico, come una scrivania o le prime automobili. Si comprano presso negozi di antiquariato o si tramandano comepatrimonio. Alcuni pezzi di valore si possono comprare da antiquari e servizi d'aste o acquistare in linea attraverso siti web e aste telematiche.
L'antiquariato e l'amore per gli oggetti del passato sono nati molti anni fa. Nell'antica Roma infatti non è raro che i più ricchi pagassero grosse somme per acquistare le opere dei grandi maestri greci, risalenti al periodo classico. Nel Medioevo presero particolare importanza i testi scritti a mano, manoscritti, di origine greca e latina. Questi venivano copiati, sempre a mano, dai monaci. Il Rinascimento vede una maggiore attenzione e curiosità verso il passato, a Roma, ad esempio, vengono effettuati degli scavi per cercare i resti dell'antica civiltà che popolava la città. La figura dell'antiquario inteso come commerciante di opere antiche si definisce nel tardo Settecento, quando le ricche famiglie pagavano fior fiori di quattrini per avere nelle proprie abitazioni pezzi antichi di inestimato valore, provenienti da tutte le parti del mondo.
























Commenti